Oggi Pavel Durov ha scritto un post sulla modifica della politica sulla privacy di Telegram. Analizziamo le principali tesi:
- Dal 2018, Telegram ha iniziato a trasmettere indirizzi IP e numeri di telefono dei criminali alle autorità nell'ambito della politica sulla privacy di Telegram su Jur. richieste;
- In Europa nel terzo trimestre Telegram ha ricevuto un numero significativo di richieste, che è legato al fatto che le autorità DELL'UE hanno iniziato a utilizzare correttamente il Contact Center legale. Le informazioni su questo centro sono disponibili sul sito Web di Telegram dall'inizio del 2024.

Monitora le richieste del tuo paese al Contact Center di Telegram.
Tutti possono controllare il numero di richieste!
Utilizzando un bot @transparency ogni utente di Telegram può visualizzare il numero di richieste di dati nel proprio paese. Ad esempio, in Brasile, per il primo trimestre del 2024, Telegram ha elaborato 75 richieste, nel secondo trimestre 63 e nel terzo 65. L'India ha accolto 2.461 richieste nel primo trimestre, 2.151 nel secondo e 2.380 nel terzo. E in Russia per un minuto – 0 richieste.
Per evitare confusione, Telegram ha recentemente semplificato e unificato le politiche sulla privacy per tutti i paesi, ma i principi di base sono rimasti gli stessi - ciò suggerisce che, indipendentemente dalle leggi di un determinato paese, Telegram non contraddirà i suoi valori: la libertà e la protezione dei dati personali di ciascun utente, a condizione che la legge locale non sia in contrasto con questi principi.
Per riassumere, possiamo dire che Il Messaggero di Telegram era, ed è tuttora, una piattaforma per la protezione di attivisti e persone comuni da parte di autorità e aziende corrotte. ma allo stesso tempo non permetterà ai criminali di utilizzare la piattaforma per nascondere le loro «azioni».
